top of page

Divertimento sulla neve con i bambini in Val di Fiemme

Aggiornamento: 23 set

Gli impianti di Cavalese, Predazzo, Pampeago, Bellamonte e Passo Rolle, in Val di Fiemme ti aspettano per sciare e giocare in uno scenario magnifico e gustare tante prelibatezze nei rifugi dolomitici.


 

A pochi passi dalle piste, fai un giro sull’Alpine Coaster Gardonè


Una slittovia con bob a due posti per sfrecciare nel bosco alla velocità che vuoi tu: Alpine Coaster Gardonè è un’attrazione unica, adatta ai bambini da 105 cm in su accompagnati da un adulto. 980 m di dossi, salti e un giro a 360° tra scenari magnifici, nelle montagne della Val di Fiemme.

La partenza è poco distante dagli impianti di risalita di Predazzo, a Gardonè in Val di Fiemme. Fai il biglietto, ti siedi e allacci le cinture. I bob sono a due posti, puoi andare da solo o in coppia. La velocità la regoli tu, il bob si muove su rotaia.

Sei a 1650 m s.l.m., fra i boschi del Latemar Patrimonio dell’Umanità: alberi innevati, panorami mozzafiato, discese e curve adrenaliniche. Sull’Alpine Coaster Gardonè puoi salire anche con gli scarponi da sci!


Alla fine del circuito passa a ritirare la tua foto ricordo personalizzata Alpine Coaster Gardonè!


 

Sciare al Cermis e immergersi nel regno di Cermislandia


Il comprensorio dell’Alpe Cermis, i cui impianti partono direttamente da Cavalese (dove c’è il palazzo del ghiaccio), conta ben 23 chilometri di discese (di cui ben 7 della pista Olimpia che arriva fino a valle).

Per i bambini ancora troppo piccoli per sciare, il magico regno del baby snow Park di Cermislandia è l’ideale. Tutto soleggiato per buona parte della giornata, ha anche un punto ristoro al Doss dei Laresi. È qui che si trova la scuola sci per i bambini più piccoli (4-5 anni) che prevede un corso speciale di 15 ore di avvicinamento allo sci per bambini principianti, con asilo sulla neve presso Cermislandia.

Gli adulti intanto potranno sciare su tutto il comprensorio che porta fino in cima al Paion, da cui si vede una vista meravigliosa su tutte le Dolomiti.


 

Il Passo Lavazè con i bambini


In dieci minuti di macchina da Cavalese si arriva al passo Lavazè, a 1800 metri di altitudine in un contesto molto family-friendly. Parcheggi gratuiti, servizi come bar e ristoranti e piste da slittino e baby snow park. Il tutto in una cornice paesaggistica meravigliosa, con vista sul Latemar, Corno Bianco e Corno Nero. Inoltre per gli amanti dello sci di fondo, ci sono ben 67 chilometri di pista!

Al Parco giochi Greta & Gummer ci sono tantissimi giochi “morbidi” adatti anche a bambini molto piccoli, scivoli, e proprio di fronte la pista di bob e slittino con tapis roulant. I bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente, mentre gli accompagnatori pagano 10 € la giornata intera o 5 euro la mezza giornata, sdraio compresa.


 

Pista slittino a Bellamonte


In alternativa allo sci, ecco una divertente discesa con la slitta sui pendii di Bellamonte in Val di Fiemmea circa 10 minuti di macchina da Predazzo. Un tracciato di 2.100 metri di lunghezza, completamente immerso nei boschi innevati dell’Alpe Lusia! Salendo con la telecabina fino alla stazione intermedia “Fassane”, a quota 1.750 metri, potrete provare l’emozione di sfrecciare sulla neve. Sarà un’esperienza divertente non solo per i bambini, ma anche per i più grandi.

E’ possibile noleggiare gli slittini presso il noleggio sci sotto la partenza della telecabina. Se ne possiedi uno accertati che abbia le caratteristiche richieste.


 

Paneveggio e il recinto dei cervi


C’è un posto assolutamente da vedere se vi trovate in Val di Fiemme: stiamo parlando del recinto dei cervi ad una decina di chilometri da Predazzo, poco prima di Passo Rolle. Una grande area dove vive un cospicuo branco di questi animali in semilibertà. Grazie ai punti d’osservazione e alla passeggiata attorno alla zona delimitata non sarà difficile avvistarli, anzi… si possono vedere davvero da vicino!Nel Parco di Paneveggio, da non perdere il sentiero Marciò, una camminata adatta a tutti nella bellissima foresta dei violini. Fare una visita all’omonimo centro visitatori che da gennaio 2024 avrà una grande novità. Oppure partecipare a una delle diverse attività organizzate durante il periodo invernale.


 

Malga Varena al Passo Lavazè


A Passo Lavazé, una ventina di minuti d’auto circa da Cavalese, si trova lo snow park malga Varena. Accanto allo skilift del campo scuola troviamo: tre piste per i tubby (le ciambelle di gomma) e una pista per snowbike, monosci, slittini e bob.

L’ingresso al parco è a pagamento e oltre alle corse mette a disposizione i mezzi. Per chi ancora è agli esordi negli sport invernali, un piccolo tapis roulant permette di salire e scendere facilmente dalle due piste più corte. Sono circa 100 metri di discesa da percorrere con slitte, bob o bici con lo sci. Chi invece è più esperto e cerca una corsa più articolata può scendere sulla terza pista, lunga circa un chilometro, e poi tornare a malga Varena con una comoda sciovia.


 

Dove alloggiare in Val di Fiemme


Dove dormire in Val di Fiemme dipende dai vostri gusti, nel senso che essendo una zona a forte vocazione turistica troverete tantissime opzioni, dal B&B, l’Hotel oppure in uno dei nostri appartamenti dislocati a Cavalese e dintorni. Scoprili cliccando qui  e prenota alla migliore tariffa.


Vi aspettiamo!



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page