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Gestione della tua casa vacanze con Dolomiti Affitti: guadagnare senza pensieri

Aggiornamento: 23 set

Occuparsi di un appartamento in affitto turistico è un esperienza estremamente gratificante che regala molte soddisfazioni, ma richiede anche una notevole dose di tempo a disposizione, pazienza e preparazione! Non sempre amministrare una casa vacanze è vantaggioso, specialmente se non si conoscono i meccanismi di funzionamento dei portali, le giuste politiche di prezzo, e i modi più adatti per soddisfare le esigenze degli ospiti. Diventare consapevoli di tutto ciò richiede molto tempo ed esperienza… ma tranquillo, c’è una soluzione!

Dolomiti Affitti
Ti aiutiamo a gestire la tua casa vacanza

Oggi presenteremo il servizio di gestione Dolomiti Affitti, e spiegheremo quali sono i vantaggi di affidarsi ad una realtà che si occupi di tutto! Se sei un proprietario che sta pensando di entrare nel mondo degli affitti brevi, o ci sei già dentro ma hai bisogno di una mano, contattaci senza problemi per una consulenza senza impegno, saremo felici di valutare la tua situazione e suggerirti la migliore soluzione!


Gestiamo la tua casa vacanza: ecco come funziona il servizio


Dolomiti Affitti si occupa di affitti brevi, in particolare aiuta i proprietari di immobili a metterli a rendita seguendo standard qualitativi specifici che permettano il massimo rendimento possibile. Gestiamo la tua casa vacanza con la consapevolezza che per emergere in questo settore è necessario non solo preparare l’appartamento al meglio, ma anche gestirlo con estrema attenzione.


Ma passiamo a te… qual è la tua situazione?


Solitamente i clienti che si rivolgono a noi, lo fanno per tre motivi principali:

  1. Non sono pratici di marketing, promozione e portali online.

  2. Hanno bisogno di qualcuno che si occupi della consegna chiavi e delle pulizie.

  3. Non hanno tempo da dedicare a tutti i processi e vogliono delegare.


I vantaggi di delegare


Delegare la gestione di un alloggio a una realtà organizzata ritagliandosi più tempo per sé è già un bel vantaggio, ma non è l’unico! Esaminiamo punto per punto quali sono i maggiori benefici di chi demanda ad altri l’amministrazione della sua casa vacanze.

Maggiori guadagni. Può sembrare un controsenso dovendo pagare qualcuno per la gestione, ma non è così. Una realtà organizzata e professionale conosce bene il mercato, la zona, le tariffe e gli strumenti di promozione, abilità difficilmente ottenibili da un privato con poco tempo a disposizione. Ecco quindi che alla lunga una corretta gestione genera ricavi che coprono, e spesso superano le commissioni versate, consegnando quindi nelle mani del proprietario un rendimento di tutto rispetto… senza aver mosso un dito o quasi.


Più flessibilità. Magari hai scelto l’affitto breve proprio per questo motivo: volevi essere libero di poter utilizzare il tuo appartamento in caso di necessità, trovandolo pronto e pulito al tuo arrivo. Una realtà di gestione come Dolomiti Affitti consente questa possibilità, permettendo al titolare di prendere possesso dell’alloggio ritagliandosi momenti di semplice relax e spensieratezza.


Ottenere un rendimento in attesa della vendita. Se stai pensando di liquidare il tuo locale ma ancora non hai trovato il giusto acquirente, un affitto breve nell’attesa potrebbe essere una soluzione molto interessante. Potendo interrompere la locazione quando vuoi infatti, potrai trarre rendimento dalla tua proprietà e liberare l’immobile al momento della vendita.


Contribuire al mutuo. Se acquisti un alloggio in zona turistica hai la possibilità di contribuire considerevolmente alla rata del mutuo tramite una gestione organizzata. Senza perdite di tempo infatti, e con l’aiuto di un valido partner, ripagherai parte del debito in buona tranquillità.


Prezzi dinamici. Un team attento è in grado di sfruttare i picchi di richiesta della tua zona adeguando le tariffe, e proporre offerte interessanti nei periodi di bassa stagione. Questa attività richiede un monitoraggio costante del mercato di riferimento.


Far vivere la casa e tenerla controllata. Un appartamento si usura anche se inutilizzato… anzi forse di più! Farlo frequentare da ospiti saltuariamente consente di mantenerlo attivo e funzionate. Se a questo aggiungi (come nel caso di Dolomiti Affitti) un ispezione dopo ogni visita, stai anche più tranquillo!



Accoglienza: ecco come va fatta


Nel processo di gestione della casa vacanza, una delle fasi principali è l’accoglienza. La consegna delle chiavi è un momento delicato e particolarmente importante per il guest, il quale arriva da un viaggio stancante e vuole avere in poco tempo tutto quello che gli serve. Essere ricevuti da una persona competente con buone doti relazionali diventa quindi fondamentale per vari motivi. In primo luogo, in questa maniera sarà possibile fornire tutto il supporto necessario sia sull’abitazione che sui dintorni, suggerendo attrazioni poco conosciute, mezzi di trasporto, locali dove cenare ecc. Oltre ciò, in caso di problematiche che riguardano l’appartamento, sarà molto più difficile per l’ospite “punire” il proprietario dato che ha avuto a che fare con una persona così disponibile e preparata. In altre parole, è più difficile dare un giudizio negativo ad una persona che si è impegnata, piuttosto che ad un alloggio in sé per sé.


Questo è uno dei motivi per cui in Dolomiti Affitti svolgiamo sempre il check in tramite un operatore specializzato, e cerchiamo di evitare di avvalerci unicamente di sistemi di self check in che, sebbene utilissimi, non possono sostituire il rapporto umano.



Come gestire pulizie e manutenzioni


Concludiamo parlando dell’importanza che rivestono pulizie e manutenzioni nella gestione di un appartamento o di una casa vacanze. Se da una parte è essenziale presentarsi bene con un immobile in ottimo stato e con un servizio di accoglienza all’altezza, dall’altra trovarlo pulito ed essere assistiti in caso di bisogno è basilare.


Se c’è un aspetto che può compromettere il successo del tuo alloggio fin dall’inizio, è quello di farlo trovare sporco. Nota che con “sporco” non intendiamo per forza macchie di fango sul pavimento e peli di gatto ovunque… è sufficiente essersi dimenticati qualche briciola sul lavello o non aver lucidato correttamente le posate. Non stiamo esagerando… fidati! I turisti sono diventati molto esigenti, ed è quindi essenziale affidare il riordino dell’appartamento a personale competente ed affidabile: in Dolomiti Affitti forniamo a chi si occupa delle pulizie delle check list di controllo ad hoc sull’appartamento, per esser sicuri di non dimenticare nulla!


Per quanto riguarda le manutenzioni, ci avvaliamo della collaborazione di tecnici che siano reperibili anche in giorni festivi e se necessario in orari notturni. Un imprevisto può capitare a tutti, e non si verrà giudicati dal guest per questo, ma quello che verrà valutato sarà la tempestività di intervento: in fondo, anche una problematica può trasformarsi in un’ottima occasione di fare bella figura!




Ci rendiamo conto che sia nella preparazione che nella gestione di una casa vacanze ci siano molti aspetti da considerare, e sicuramente l’hai notato anche tu!

Dolomiti Affitti prende in gestione il tuo alloggio interamente, occupandosi di tutto il processo di gestione di una casa vacanza.

Speriamo di averti aiutato nella preparazione della tua casa vacanze! Noi siamo a tua disposizione!

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