top of page
Immagine del redattoreDolomiti Affitti

INVERNO: Cosa fare in Val di Fiemme d'inverno, oltre a sciare nei magnifici comprensori? Scoprilo..

Aggiornamento: 20 feb 2023

Cosa si può fare in Val di Fiemme oltre a sciare? Fuori dall'appartamento c'è un mondo che merita di essere scoperto. Di seguito tutte le attività che si possono fare per chi non ha dimestichezza con gli sci da discesa e vuole scoprire una montagna più genuina e alla portata di tutti.


Ma vediamo le cose con ordine. Per chi si appresta a passare una vacanza in Val di Fiemme in inverno, le proposte di Dolomiti Affitti sono:

CIASPOLARE


Per fare una passeggiata con le ciaspole non c'è un posto migliore di un paesaggio nordico come quello del Passo Lavazè a pochi km da Cavalese. Numerose le possibilità di escursioni, come ad esempio la ciaspolata fino a Malga Ora e Passo Oclini, circa 4 km su sentiero battuto e con la possibilità di fare una sosta pranzo in malga o gustare un dolce sorseggiando un brulè di mele caldo.

Bello anche il versante opposto della Val di Fiemme e più precisamente il Parco Naturale di Paneveggio, dove ci si può addentrare in percorsi interessanti e alla portata di principianti e bambini. E' facile qui trovarsi a tu per tu con caprioli, cervi, lepri bianche e galli cedroni. Si parte dal centro visitatori e si seguono i cartelli del sentiero Marciò; attraversato il primo ponte coperto sul torrente Travignolo, l'itinerario si snoda all'interno della foresta: l'ambiente diventa all'improvviso incantato.




 

SCI DI FONDO


Il più classico dei tracciati, quello che tutti gli appassionati del fondo devono conoscere, passa di qui, dalla Val di Fiemme e di Fassa: è quello della mitica Marcialonga. Terreno di gioco di campioni e atleti, ma accessibile a tutti. Competizione a parte, infatti, il percorso della Marcialonga si ricorda per la bellezza del paesaggio circostante e la sua suggestività: 70 km da Moena a Cavalese.


In Val di Fiemme, comunque, la conta dei chilometri arriva fino a 150: da non perdere le piste del Passo Lavazè e quelle del Lago di Tesero, sede più volte dei campionati del mondo.




 

SLITTINO


Lunga o corta: le due dinamiche piste da slittino dell’area sciistica Obereggen sono preparate al meglio e vengono spianate quotidianamente. La pista “Obereggen” è lunga 2,5 km, per chi non vorrebbe mai smettere di sfrecciare sulla neve. La pista “Absam” invece è lunga 750 m: da gustare a ripetizione, per chi ama il brivido! La pista “Obereggen” è raggiungibile a piedi oppure con la cabinovia “Ochsenweide”, mentre la pista “Absam” con il moderno impianto Telemix “Laner”. E inoltre la pista “Obereggen” è illuminata a giorno due volte alla settimana, anche di notte. Per chi non vorrebbe mai scendere dallo slittino e per chi adora giocare a chi arriva prima, anche sotto il chiarore delle stelle.

Sul percorso illuminato, dalle 19 alle 22, poi, la discesa ha un fascino particolare. Consigliatissimo!





 

PATTINAGGIO SU GHIACCIO


Dallo slittino all'equilibrio del pattinaggio su ghiaccio. Ci sono due opportunità per per chi ama il pattinaggio su ghiaccio: lo Stadio del ghiaccio di Cavalese, a forma di diamante, aperto sia in estate che in inverno e Lago di Tesero, una pista all'aperto solo per il periodo invernale. L’apertura al pubblico è limitata ai mesi di dicembre, gennaio, febbraio e agosto.



 

MUSEI


Cavalese è il cuore pulsante della Val di Fiemme, qui impiantarono la loro residenza i principi vescovi di Trento. Durante la vostra vacanza è consigliata una visita al palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, un'istituzione alto medievale,grazie alla quale i valligiani per secoli hanno gestito autonomamente alcuni aspetti della vita comune, come i boschi e i pascoli, con all'interno una bella pinacoteca e le stanze dell'antico palazzo. Il palazzo della Magnifica Comunità ospita regolarmente mostre temporanee, come quella attuale dedicata al legno dal titolo: "Legno, anima di Fiemme"



Imperdibile è poi il museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo che dal 1899 spiega la peculiarità geologica-naturalistica delle Dolomiti della zona, oltre ad essere una sede staccata del famoso Muse, il museo delle Scienze di Trento, e presentato da Alberto Angela durante la sua puntata di "Meraviglie" dedicata alle Dolomiti.


 

ASSISTERE ALLA MARCIALONGA

E' probabilmente l'evento più atteso di tutta la stagione. La Marcialonga è una grandissima festa per la Val di Fiemme e la Val di Fassa, lungo il suo tracciato migliaia di tifosi incitano tutti i concorrenti fino all'ultimo arrivato, in genere verso sera, che viene accolto da bellissimi fuochi d'artificio a Cavalese e segno di chiusura della manifestazione. Marcialonga è per tutti la Regina delle Granfondo italiane di sci di fondo in tecnica classica e si svolge l'ultima domenica di gennaio nelle Valli di Fiemme e Fassa; un contesto naturale unico incorniciato dalle maestose Dolomiti, che fanno del Trentino una delle regioni più visitate d'Europa.





 

VISITARE I MERCATINI NATALIZI


Nel contesto della valle, durante il periodo natalizio si possono visitare alcuni dei mercatini più belli del Trentino Alto Adige. Nel borgo di Cavalese ogni anno ha luogo una fiera di Natale, che dura dall’inizio di dicembre all’inizio di gennaio. Si tratta di un evento che riempie di fascino la caratteristica località, grazie all‘atmosfera allegra e festiva del periodo natalizio. Inoltre, è interessante visitare anche i presepi che ogni anno vengono allestiti nella località di Tesero in occasione del Natale.





 

Queste sono alcune cose che ci sentiamo di consigliarvi di fare in Val di Fiemme, ovviamente ce ne sono tantissime altre ed è per questo che vi invitiamo a visitare questa splendida valle dolomitica che vi rimarrà nel cuore...anche in inverno!

Ti aspettiamo !

Dolomiti Affitti


 


157 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page