top of page

Val di Fiemme : D’estate escursioni e mountain bike, d’inverno sci alpino e sci di fondo

Aggiornamento: 2 nov 2022


Dolomiti Affitti
Vacanze in Val di Fiemme

Una tradizione di calorosa ospitalità e una grande attenzione alla tutela di un territorio naturale e paesaggistico fanno della Val di Fiemme una meta privilegiata delle vacanze in montagna, sia d’estate che d’inverno.


Percorsa dal torrente Avisio, la Val di Fiemme ha i confini segnati a ovest dal Parco Naturale del Monte Corno, a nord dalla catene dolomitiche del Latemar e dalle Pale di San Martino (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), a est dal Parco Naturale di Paneveggio, considerato uno dei più belli e importanti d’Europa, a sud dalla selvaggia catena del Lagorai, con il Cermis. La vallata è un’immensa area verde attraversata da una bella pista ciclabile e da innumerevoli sentieri dove praticare sport e rilassarsi, sia a contatto diretto con la natura che negli hotel del benessere. Durante l'estate la Val di Fiemme propone un vasto programma di opportunità per praticare sport dall’escursionismo in montagna con i percorsi Latemar Trekking, alla mountain bike con il circuito Dolomiti Lagorai Bike, fino ai parchi avventura e alle proposte Latemar Montagnanimata, far divertire i bambini di tutte le età.

D’inverno la Val di Fiemme si contraddistingue per la duplice opportunità di praticare lo sci alpino e lo sci nordico ai massimi livelli, senza tralasciare le innumerevoli possibilità dell'après-ski. In Val di Fiemme, riconosciuta come la culla dello sci di fondo, si svolgono i mondiali di questa disciplina e altre importanti competizioni come la Marcialonga di Fiemme e Fassa.

Le ski area sono fruibili con lo skipass Dolomiti Superski che consente l'accesso alla piste dello Ski Center Latemar, dell'Alpe Cermis, di Bellamonte-Alpe Lusia, del Passo Lavazè e Oclini, con oltre 100 km di discesa. Lo sci di fondo è praticato nei centri del fondo di Passo Lavazè e di Lago di Tesero e sul tracciato della Marcialonga.


Un'offerta estiva molto ricca


Camminate, arrampicate, mountain bike - Ovunque siate in Val di Fiemme, le maestose vette dolomitiche fanno da cornice ad ogni vostra attività. Una vacanza qui vi regalerà indubbiamente momenti speciali, che rimarranno impressi nel cuore e nei ricordi, impreziositi dallo scenario naturale di impressionante bellezza dei parchi naturali di Paneveggio-Pale di San Martino e Monte Corno. Non perdetevi l'occasione, poi, di fare una sosta negli accoglienti e caratteristici rifugi per gustare le migliori specialità trentine. Ideale per una vacanza estiva in Val di Fiemme è il Fiemme Mountain Pass, un pass che dà accesso a tutti gli impianti in funzione della Val di Fiemme.


Sci, sci di fondo e tanto, tanto divertimento invernale in Val di Fiemme


Non c'è nulla da meravigliarsi nel fatto la Val di Fiemme sia una delle regioni più amate del Trentino per praticare sport invernali. Con un unico skipass è infatti possibile accedere a tutti i comprensori sciistici della Val di Fiemme: Ski Center Latemar, Alpe Cermis, Bellamonte-Alpe di Lusia, Passo Lavazè-Passo Oclini e Passo Rolle. Sono particolarmente apprezzate le piste dello Ski Center Latemar a Obereggen, incastonate nello scenario da cartolina del Catinaccio. Uno dei protagonosti della vita in Val di Fiemme è la disciplina dello sci nordico. Qui, infatti, si sono più volte disputati i campionati del mondo di sci di fondo e ogni anno si svolge la celebre Marcialonga. Le piste di fondo della Marcialonga, le piste di Bellamonte e quelle dei centri di fondo di Passo Lavazè e Lago di Tesaro offrono complessivamente 150 chilometri di piste. La Val di Fiemme offre anche innumerevoli possibilità di escursioni invernali e con le racchette da neve. Partendo da Cavalese e Predazzo ci sono meravigliose escursioni di tutti i livelli di difficoltà. Perfetto per godere questo meraviglioso paesaggio naturale.


Dove si trova esattamente la Val di Fiemme?

La Val di Fiemme si trova nel nord-est della provincia di Trento (Italia) e a soli 45 km circa da Bolzano.


Come raggiungere la Val di Fiemme in auto?

La Val di Fiemme è facilmente raggiungibile in auto attraverso l'autostrada del Brennero – uscita Egna-Ora-Termeno. Poi basta seguire le indicazioni per Cavalese / Val di Fiemme. Da Ora a Cavalese sono circa 23 km.


Quando aprono le aree sciistiche in Val di Fiemme e c'è la possibilità di sci notturno?

La stagione sciistica in Val di Fiemme inizia a fine novembre. È possibile anche lo sci notturno, ad esempio sull'Alpe Cermis.


C'è anche un ospedale in Val di Fiemme?

Sì, c'è un ospedale a Cavalese.


Dove posso trovare una panoramica degli alloggi in Val di Fiemme?

Il portale turistico DolomitiAffitti.it offre una rapida panoramica delle possibilità di alloggio in Val di Fiemme e dintorni. Qui potete trovare appartamenti di varie grandezze nelle migliori località della Val di Fiemme


Cosa aspettate? Venite alla scoperta della Val di Fiemme! Con i suoi caratteristici e graziosi paesini - ma non solo - saprà stupirvi e farvi innamorare.

100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page