top of page

Val di Fiemme da scoprire in estate.

Aggiornamento: 23 set

Il territorio della Val di Fiemme inaugura la stagione estiva con una serie di percorsi tematici: da non perdere.


Val di Fiemme: camminare per meditare nel silenzio. Camminare per trascorrere tempo di qualità insieme a tutta la famiglia. Camminare per conoscere la cultura di un territorio ricco di storia. Camminare per immergersi nella natura più verde e pura. In Val di Fiemme sono numerosi i percorsi tematici tra i quali scegliere per vivere a pieno la stagione estiva: da quelli alpini a quelli immersi nella natura incontaminata, da quelli per le famiglie a quelli storico-culturali, eccone 8 perfetti per tutti i gusti!


 

IL PASTORE DISTRATTO

Predazzo. Alla scoperta della vita in montagna, guidati dal piccolo Martìn, tra giochi d’acqua, percorso Kneipp, arnie insolite e… oggetti smarriti da un pastore con la testa tra le nuvole.

Le opere che trovate lungo il percorso sono state realizzate da artigiani locali, con materiali naturali, nel rispetto dell’ambiente. 

Durante la settimana si alternano spettacoli itineranti sul sentiero e in anfiteatro, vicino alla cabinovia Predazzo-Gardonè. Controllate il programma per sapere le date https://www.montagnanimata.it/spettacoli/ 


Il pastore distratto a Predazzo
 

GEOTRAIL DOS CAPÈL

Pampeago. Il rinnovato percorso offre un’immersione tra rocce, piante e fossili che raccontano le Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 

Lungo il sentiero ci sono 19 postazioni con contenuti visuali, tattili, audio. L’escursione è adatta a tutti, è fruibile anche da persone ipovedenti e persone con difficoltà cognitive. Il modo migliore per percorrere il sentiero Geotrail Dos Capèl e scoprire la grande varietà botanica e geologica di queste montagne è con “Geotrail Dos Capèl. Facile da leggere”, un libro-guida in linguaggio EtR (Easy to Read) che facilita la lettura. 


Geotrail Pampeago
 

LATEMAR.ALP

Pampeago. Alla scoperta del mondo degli alpeggi grazie a interessanti tabelle informative.

Passeggiata d’alta quota adatta a tutti, per andare alla scoperta del mondo dell’alpeggio grazie a pannelli e giochi affascinanti, il tutto al cospetto di Sua Altezza reale il Latemar.


Latemar alp
 

LE SCRITTE DEI PASTORI

Panchià. Breve ed interessante percorso per scoprire le antiche scritte rupestri dei pastori della Val di Fiemme.

Per molti secoli i pendii ripidi dei versanti aridi sopra i paesi furono destinati al pascolo di pecore e capre. Oggi rimane la testimonianza di questa pratica grazie alle scritte rupestri presenti sulle pendici del Monte Cornon e delle Pizzancae. Le scritte risalgono ad un periodo compreso tra la seconda metà del '600 fino ad oltre la metà del secolo scorso.


Scritte dei pastori
 

RISERVA LOCALE DELL'AVISIO

Ziano di Fiemme. Passeggiata lungo le sponde del fiume Avisio, alla scoperta della biodiversità. Questo semplice itinerario porta alla scoperta di un piccolo scrigno di biodiversità, nonché una delle aree protette del Trentino. Un passo dopo l’altro, ci si immerge nella natura, alla scoperta della flora e della fauna che caratterizzano la zona. La passeggiata è accompagnata dal lento mormorio del fiume Avisio, che è possibile osservare da vicino grazie ad una passerella panoramica e ad alcuni ponticelli, che permettono di oltrepassare i suoi piccoli affluenti. La quiete del luogo è rallegrata dal cinguettio degli uccellini, che possono essere intravisti nel loro habitat naturale grazie a una torretta di legno posta a metà percorso; un punto di osservazione ideale per imparare a conoscere le diverse specie che popolano le sponde dell’Avisio.


Avisio
 

PASSI NEL TEMPO

Cavalese. Dal bellissimo parco della Pieve, alla torre di San Valerio passando poi su sentieri poco conosciuti a sud di Cavalese.

Semplice passeggiata che permette di scoprire alcune località storiche di Cavalese, tra cui la Torre di San Valerio che sovrastava l’antico paese di Cadrobio e l’antica Segheria Veneziana passando per il tracciato dell vecchia ferrovia; i molteplici muretti a secco che si notano camminando lungo il sentiero testimoniano l’assoluta necessità di ricavare terrazzamenti pianeggianti per le coltivazioni.


Passi nel tempo
 

ALLA SCOPERTA DELLA CASCATA

Cavalese. Ampi pascoli in una conca verdeggiante e il fascino rumoroso dell'imponente cascata di Cavalese.

Si parte da una gioiellino tutto da scoprire: la piccola frazione di Masi di Cavalese con le sue vie in sanpietrino, le graziose ville e le baitine in sasso, la vista che nella parte alta dell’abitato domina il fondovalle e la vallata. Pian piano le case lasciano spazio ai prati e ai pascoli fino ad arrivare alla conca di Salanzada, una fiorente radura rallegrata dal costante scampanellìo delle mucche al pascolo. La strada sterrata che scende di nuovo verso valle attraverso il bosco sbuca proprio davanti alla splendida cascata di Cavalese, un salto di circa 20 metri di acque fresche e impetuose, circondate da una natura lussureggiante. I salti e gli schizzi delle sue selvagge acque rendono l’aria frizzante e corroborante.


Cascata Cavalese
 

SULLE ORME DELLA NATURA

Cavalese. Nel magico bosco dell'Alpe Cermis tra fauna e flora.

Facile percorso in quota immerso nei profumi del bosco, che porta alla scoperta di informazioni e curiosità sulla fauna e la flora della zona. Numerose e appassionanti tabelle esplicative accompagnano lungo i pendii dell’Alpe Cermis: illustrano gli animali che popolano le montagne di Fiemme e aiutano a decifrare la natura che ci circonda.


Alpe Cermis

Credit: Visit Fiemme

 

Vieni a scoprire la Val di Fiemme! Prenota il tuo appartamento vacanza.


Cerca e prenota appartamenti in affitto a Cavalese e in Val di Fiemme, Trentino. Varie metrature, vari servizi e varie posizioni in valle. Vieni, sei in Val di Fiemme e lasciati conquistare dal nostro modo di vivere, che si plasma su uno stimolante mix di culture e tradizioni.  Una vacanza nelle Dolomiti di Fiemme è un’esperienza unica. Dai un'occhiata sul nostro portale www.dolomitiaffitti.it  e prenota l'alloggio che fa al caso tuo.








35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page