top of page

ESTATE: Cosa vedere in Val Di Fiemme? Ecco alcune proposte che non ti puoi perdere!

Aggiornamento: 1 apr

Scoprire la Val di Fiemme in estate significa immergersi in panorami unici, valli verdi e cime patrimonio Unesco. Una valle molto facile da raggiungere direttamente dal casello autostradale di Egna/Termeno dell'autostrada del Brennero, circa 25 minuti di auto. Scopri la nostra guida QUI


Ma vediamo le cose con ordine. Per chi si appresta a passare una vacanza in Val di Fiemme in estate, le proposte di Dolomiti Affitti sono:

RINFRESCARSI ALLA CASCATA DI CAVALESE


Bellissima e facilissima da raggiungere. Si può ammirare la cascata di Cavalese dal basso oppure dall'alto della terrazza panoramica.

Nelle vicinanze è presente un Bar Ristoro e delle aree verdi attrezzate con tavoli e panchine. Comodo parcheggio nelle vicinanze.


 

VISITARE LA TORRE DI PISA


Si avete capito bene! Non siamo in Toscana ma sulle Dolomiti del Latemar. L'escursione alla Torre di Pisa è una delle escursioni più conosciute e tra le più appaganti dal punto di vista naturalistico in Val di Fiemme.


L'escursione che porta all'omonimo rifugio Torre di Pisa è uno splendido trekking da fare nelle Dolomiti della val di Fiemme. più precisamente nel Latemar. Si parte dall'Alpe di Pampeago e passando per il rifugio Passo Feudo si arriva al rifugio Torre di Pisa.




 

ASCOLTARE IL BOSCO CHE SUONA


Un itinerario musicale tra gli abeti che Stradivari sceglieva per i suoi violini. Passeggiando in questo luogo, sopra Predazzo, si incontrano gli abeti di Uto Ughi, Mario Brunello, Daniel Hope e molti altri, contrassegnati da una targa. Esiste una vera e propria mappa con applicazione da scaricare, grazie alla quale si possono ascoltare le melodie abbinate ad ogni albero.





 

AMMIRARE LA BELLISSIMA VAL VENEGIA


Splendida valle che si raggiunge dalla strada che porta al Passo Valles. Dal parcheggio potrete raggiungere malga Venegia e Malga Venogiota ai piedi delle Pale di San Martino, fermarsi per un pranzo a base di prodotti tipici e ammirare il panorama. Adatta a tutti e per i più allenati si può raggiungere la famosa Baita Segantini.





 

PEDALARE NEL PARCO DI PANEVEGGIO


Per gli amanti delle mtb consiglio di avventurarsi all'interno del parco di Paneveggio, e scoprire questa foresta incantata magari facendo una visita al centro visitatori e ai numerosi caprioli presenti nell'area.





 

AMMIRARE IL PANORAMA DAL CORNO BIANCO


Tra le escursioni da fare in Val di Fiemme, una delle più famose è quella che conduce sul Corno Bianco. Si parte dal Passo Oclini e si raggiunge la vetta del Corno Bianco, con uno splendido panorama su Valle dell'Adige, Latemar e Catinaccio, poi si riscende di nuovo e si sale in cima al Corno Nero pure questo balcone panoramica di assoluta bellezza.





 

CAPIRE LE REGOLE DELLA MAGNIFICA COMUNITA'


Per capire la storia, la cultura e le tradizioni della valle, consiglio di fare una visita al palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, un'istituzione alto medievale, grazie alla quale i valligiani per secoli hanno gestito autonomamente alcuni aspetti della vita comune, come i boschi e i pascoli, con all'interno una bella pinacoteca e le stanze dell'antico palazzo.





 

FARE UNA SOSTA AL MASO DELLO SPECK


Un'istituzione qui in Val di Fiemme. Il maso Tito Speck è un posto eccezionale, dove profumi e sapori si uniscono alla produzione propria di salumi accanto ai tavoli stessi del ristorante, in cui è possibile vedere dal vivo tutta la gente che lavora per insaccare. Ma tutta la Val di Fiemme è un paradiso per le papille degustative, ve ne avevo già parlato nel mio post “ristoranti in Val di Fiemme”, un'occasione per immergersi tra i sapori di canederli, spaetzle,strangolapreti e risotto al pino mugo.





 

SFIDARE LA FATICA DAL PASSO LAVAZE' ALLA PALA SANTA


Il Passo Lavazè è famoso per i suoi paesaggi invernali che ricordano molto spesso gli ambienti nordici. Pure in estate, comunque, merita una visita, anche solo per ammirare i prati verdi e rimanere a contatto con la natura. Dal Passo Lavazè consiglio di effettuare l'escursione circolare che conduce alla vetta della Pala di Santa, seguendo il sentiero 574 e 9 da dove si può ammirare un panorama incredibile sulla Val di Fiemme e Latemar. Calcolate circa 4 ore e 770 metri di dislivello).





Queste sono alcune cose che ci sentiamo di consigliarvi di vedere in Val di Fiemme, ovviamente ce ne sono tantissime altre ed è per questo che vi invitiamo a visitare questa splendida valle dolomitica che vi rimarrà nel cuore.

Ti aspettiamo !

Dolomiti Affitti


 


270 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Agenzia Dolomiti Affitti © Copyright 2024  

Credit: Trentino Marketing S.r.l. Privacy Policy - Cookie Policy 

  P.Iva 02573100225  N. REA 234514

bottom of page