La Val di Fiemme è una tra le più belle valli dell’arco alpino. Il comprensorio permette di praticare lo sci alpino e nordico ai massimi livelli, con strutture all’avanguardia, opportunità après-ski ed eventi sportivi internazionali. 50 impianti di risalita di ultima generazione accompagnano fra 110 km di piste da discesa, 3 attrezzati snow park e 2 lunghe piste da slittino.
E' circondata da cime di rara bellezza, come le guglie del Latemar, riconosciute dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità”.
Lo skipass Fiemme-Obereggen consente di praticare lo sci alpino nel paradiso naturalistico dello Ski Center Latemar, fra i 48 km di piste che collegano Pampeago, Predazzo e Obereggen, incorniciando il gruppo dolomitico del Latemar. Nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia le piste da sci accarezzano i confini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, uno degli ambienti “protetti” che ha favorito l’ingresso delle Dolomiti nella lista dei paesaggi privilegiati dall’Unesco. Le piste del Passo Rolle si dispiegano al cospetto delle maestose Pale di S. Martino. E dalla Skiarea Alpe Cermis, con la sua lunghissima pista Olimpia (7,5 km), si gode uno dei più emozionanti panorami sulle Dolomiti. Altri scenari sulle montagne calcaree, che riflettono i colori di alba e tramonto, si aprono sull’Altipiano di Lavazé-Oclini, dove lo sci alpino incontra lo sci di fondo.
È così amata la notte in Val di Fiemme che si può sciare 4 sere su 7, fra la pista Olimpia 3 dell’Alpe Cermis (dalle 19.30 alle 22.30: ogni mercoledì, venerdì) e la pista di Obereggen dello Ski Center Latemar (dalle 19 alle 22: ogni martedì, giovedì e venerdì).
Obereggen illumina tre notti alla settimana anche la pista da slittino di 2,5 km e lo snowpark.
Lo skipass offre anche il libero accesso alla piscina comunale di Predazzo, allo stadio del ghiaccio di Cavalese, alla pista di pattinaggio all'aperto di Tesero e allo sci e slittino in notturna a Obereggen.
Val di Fiemme è casa anche per lo sci nordico. I campionati mondiali di questa specialità hanno scelto tre volte le piste della Val di Fiemme, con anelli per il fondo in grado di soddisfare anche lo sciatore più esigente. Rinomati i Centri del fondo dell’Altipiano di Lavazé e di Lago di Tesero che, con il tracciato della Marcialonga e gli anelli di Bellamonte, arrivano a offrire 150 km di piste.
Conclusa la giornata, puoi fermarti per un aperitivo sulle piste, prolungando magari la sera con una cena a base di piatti tipici, in baita o in un caratteristico rifugio in quota.
Nella Ski Area Bellamonte - Alpe Lusia trovi il Nuovo Chalet 44 Dolomites Lounge, in zona Morea. Il ristorante offre una ampia terrazza soleggiata con vista spettacolare sulle Pale di San Martino e sulla Catena del Lagorai.
All'Alpe Cermis c'è la nuova pista rossa Busabella, e anche un nuovo rifugio, a quota 2.170 m, in località Forcella di Bombasel. Cucina trentina e "Italian style", anche con piatti a base di pesce, e ampia scelta di vini e aperitivi.
Nello Ski Center Latemar apre invece la nuova pista da slittino dell'area Pampeago (400 metri di divertimento per tutti, grandi e piccoli); sempre a Pampeago, nuovo look glamour per lo Chalet Caserina, con arredi totalmente rinnovati e cucina gourmet.
PASSO DI LAVAZE' - PASSO OCLINI
Nella zona degli Oclini, alle pendici del Corno Bianco e del Corno Nero, ci sono cinque impianti di risalita facilmente raggiungibili dalla strada. L’area offre anche 80 km di piste per lo sci di fondo (quota 1800) con un centro dotato di spogliatoi, docce, noleggio sci e servizio sciolinatura. Tutti gli anelli sono preparati per la tecnica classica e libera.
I bambini possono scegliere tra lo snowpark Malga Varena, con tre piste per i tubby, una per lo snowbike, monosci, slittini e bob, lo snowpark Lavazè con le piste per slittino, bob, ciambelle di gomma o il parco per bambini di Oclini. Tutti con tapis roulant per la risalita, oltre allo skilift di Malga Varena.
Servizio skibus gratuito.
Nei sentieri del bosco si può fare fondo, nordic walking, o passeggiare con le ciaspole.
Sfrecciare con le ciambelle, con lo slittino o il bob. Divertimenti sulla neve che piacciono a tutti i bambini. Li trovate al Passo Lavazè. Accanto allo skilift del campo scuola di sci Malga Varena, c’è un fantasioso parco sulla neve: lo Snowpark Malga Varena. Tre piste per i tubby (le ciambelle di gomma) e una pista per snowbike, monosci, slittini e bob.
Un piccolo tapis roulant permette di salire e scendere facilmente con i diversi mezzi a disposizione di chi paga l’entrata (slitte, bob, bici con lo sci). Mentre chi vuole una discesa più articolata può scendere sulla pista di circa un chilometro e tornare a Malga Varena con una comoda sciovia.
PAMPEAGO - PREDAZZO - OBEREGGEN
Questa skiarea, dominata dal gruppo dolomitico del Latemar, permette di spostarsi fra Trentino e Alto Adige. Obereggen, Pampeago e Predazzo offrono 18 modernissimi impianti di risalita che assicurano il trasporto degli sciatori dai 1.550 ai 2.500 metri di altitudine. In totale, 48 chilometri di piste impeccabili.
Lo Ski Center Latemar offre, durante la stagione invernale, una gran varietà di piste perfettamente preparate, neve garantita, spettacoli straordinari, panorama mozzafiato e una cucina gustosissima con diverse possibilità di passare il pomeriggio in 10 rifugi tipici con musica e divertimento. E per la sera, ancora divertimento. Ogni martedì, giovedì e venerdì, dalle 19.00 alle 22.00, si può scendere con gli sci o con lo slittino lungo piste illuminate. Un’occasione per unire il piacere sportivo a quello musicale degli apres-ski (tutto compreso negli skipass settimanali o stagionali).
Per gli amanti dello snowboard forti emozioni nello snowpark con tre jump e tre rail e un halfpipe lungo 80 metri. In più, l’Alpine Coaster Gardoné: una slitta su monorotaia che garantisce un chilometro di salti, paraboliche, jump, cunette e curve mozzafiato, in totale sicurezza e a contatto con la natura incontaminata dei boschi del Latemàr. Questa attrazione per adulti e bambini è raggiungibile da Predazzo, con la moderna telecabina Predazzo-Gardoné, a oltre 1.650 metri di quota. Dallo scorso inverno la pista da slittino di Obereggen, allargata e migliorata, è stata dotata di un percorso per pedoni.
Gastronomia in quota: rifugi sulle piste e baite circondate da distese innevate. Ancora con gli sci ai piedi si beve qualcosa in compagnia, lasciandosi trascinare dall'atmosfera giusta e magari si cena in rifugio con un'emozionante salita in motoslitta.
In tutte l'area sciistica non mancano le occasioni di festeggiare, brindare e divertirsi ogni giorno dopo aver sciato, c'é solo l'imbarazzo della scelta. Puoi anche camminare nella neve per raggiungere baite e malghe circondate da boschi e panorami dolomitici.
La sera, nei locali in valle vi aspettano serate frizzanti con piacevoli proposte musicali sempre all'insegna del divertimento!
ALPE CERMIS
Questa area sciistica vanta un ottima sciabilità durante tutta la stagione invernale. Gli amanti della discesa possono tranquillamente destreggiarsi lungo i 23 km di piste della skiarea, a cui si accede da Cavalese.
L’offerta soddisfa lo sciatore alle prime armi e quello più esigente, con la proposta per principianti a quota 2000 e la più impegnativa pista Olimpia con i suoi 7,5 km di lunghezza e i 1.400 metri di dislivello.
L’area è dotata di impianti di risalita all’avanguardia con 3 cabinovie da otto posti, 3 seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico, 1 sciovia e un tappeto primi passi, il tutto completato dai rifugi in quota, dove si possono gustare i tipici piatti locali, dalla scuole di sci e dai servizi di noleggio attrezzature. Le famiglie possono usufruire del magico regno di CermisLandia, un bellissimo parco giochi sulla neve e un asilo, dove personale qualificato intrattiene i bambini con diverse attività e animazioni, mentre i genitori possono rilassarsi e sciare liberamente. Di fronte alla partenza degli impianti a Cavalese si trova inoltre lo stadio del ghiaccio.
Un regno magico sulla neve nello splendore delle Alpi del Cermis. Siamo a Cermislandia: un parco divertimenti sulla neve che offre ai bambini la possibilità di giocare all’aria aperta.
È facile da raggiungere, alla fermata intermedia della telecabina (1.280 m. slm.), in località Doss dei Laresiè. Molte le novità di quest’anno: una pista per gli slittini e una per gommoni-tubing. Nuovissimo anche il Campo Scuola accanto a Cermislandia.
Imperdibile anche la “Via del Bosco”, una pista gioco lungo la quale i bambini vivono un’emozionante avventura sugli sci alla scoperta della vita del bosco attraverso sculture, giochi e indovinelli. E se il tempo è brutto o fa troppo freddo tutti dentro l’asilo per giocare al calduccio o fare un pisolino nella stanza della nanna.
BELLAMONTE - ALPE LUSIA
La zona collega le Valli di Fiemme e Fassa attraverso piste da sci per ogni tipo di sciatore, dal principiante al più esperto.
Il principiante può imparare i primi rudimenti dello sci nei nostri campi scuola; lo sciatore esperto può sciare su 25 km di piste, mentre il più temerario può cimentarsi in salti acrobatici nei nostri snowpark e boarder-cross.
Per chi invece preferisce immergersi nel silenzio della natura, c’è la possibilità di percorrere il sentiero battuto, che si snoda dalla località Morea a Malga Bocche, indossando semplici scarponcini, ciaspole, sci da fondo o da alpinismo!
La Ski Area Alpe Lusia è membro del comprensorio sciistico Dolomiti Superski e si estende a cavallo tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme, nel cuore pulsante delle Dolomiti Unesco, accanto al Parco Naturale di Paneveggio. L’area offre 30 Km di piste sempre perfettamente preparate, grazie all'innevamento programmato durante tutta la stagione invernale e all’impiego delle più avanzate tecnologie di settore. Le piste sono servite da 8 moderni impianti di risalita di cui: 2 cabinovie da 10 posti; 2 cabinovie da 8 posti; 3 seggiovie quadriposto carenate ad agganciamento automatico e uno ski lift.
E se non scio?
Niente paura! In alternativa allo sci potrai concederti un’emozionante discesa con lo slittino lungo la Pista Slittino Fraina o una rigenerante passeggiata nel bosco innevato, e a seguire, un gustoso pranzo tipico della cucina trentina presso uno degli innumerevoli rifugi presenti du tutta l’area.
900 metri di puro divertimento, per principianti ed esperti snowboarders. Nella panoramica skiarea di Bellamonte, sull’Alpe Lusia, sorge uno snowpark che vi permetterà di affrontare ogni livello di difficoltà. I più esperti potranno migliorare sempre più il livello tecnico.
I principianti potranno avvicinarsi a questa disciplina in modo sicuro e divertente. Anche le strutture più complesse, infatti, sono state concepite per un approccio graduale alla tavola.
Grazie alla sua particolare organizzazione degli spazi, il park permette di affrontare le varie strutture in sequenza: 17 kick e box da provare l’uno in fila all’altro.
CENTRO FONDO - LAGO DI TESERO
La forte vocazione dello sci di fondo della Val di Fiemme vive da ormai mezzo secolo sulla tradizione della Marcialonga, sul prestigio di aver ospitato tre Campionati del Mondo di Sci Nordico e annualmente il seguitissimo Tour de Ski.
Il Centro del Fondo di Lago di Tesero ha ospitato i Mondiali nel 2013, nel 2003 e nel 1991, centinaia di Coppe del MOndo di Sci di Fondo (Tour de Ski e Combinata Nordica. Il centro offre l’emozione di sciare su piste perfettamente innevate per atleti e turisti che praticano la tecnica classica e lo skating. Da qui è possibile immettersi direttamente sulla pista Marcialonga.
L’uso delle piste è gratuito, di giorno come la sera quando due volte in settimana le piste aprono in notturna.
Il centro offre i servizi con docce e spogliatoi, noleggio materiale, e adiacente è presente uno stadio del ghiaccio all’aperto con noleggio pattini.
Dettaglio piste:
Pista "Lago" 3,5 km | Difficoltà elevata - Dislivello totale 140 m (PISTA NERA)
Pista "Paracara" 2,5 km est | Difficoltà media - Dislivello totale 100 m (PISTA ROSSA)
Pista "Chiesetta" 2,5 km ovest | Difficoltà media - Dislivello totale 100 m (PISTA ROSSA)
Pista "Campo Scuola" 1 km | Difficoltà facile - Dislivello totale 0 m (PISTA CAMPO SCUOLA)
Queste sono alcune cose che ci sentiamo di consigliarvi di fare in Val di Fiemme, ovviamente ce ne sono tantissime altre ed è per questo che vi invitiamo a visitare questa splendida valle dolomitica che vi rimarrà nel cuore...anche in inverno!
Ti aspettiamo !
Dolomiti Affitti
Comments